Vediamo come connettere la suite di servizi Mercedes Me all'assistente vocale Amazon Alexa

Negli ultimi anni Mercedes, tramite la suite di servizi Mercedes Me, ha abituato i possessori della stella a poter effettuare tutta una serie di operazioni sulla propria auto da remoto, come controllare i livelli dei liquidi, verificare la pressione delle gomme o anche aprire o chiudere la propria vettura.

Nello stesso tempo, verso la fine del 2018, Amazon ha introdotto la sua assistente virtuale Alexa nel mercato Italiano, lanciando gli smart speaker connessi della serie Echo.

Gli utilizzatori più accaniti dell'assistente di Amazon, ne conoscono molto bene le potenzialità. Dalla gestione completa dei dispositivi connessi (es. luci, videocitofono, elettrodomestici e così via) alla possibilità di chiedere le più svariate informazioni o anche fare shopping e interagire con altri servizi grazie alle cosiddette "skill". Le "skill" non sono altro che delle applicazioni che permettono ad Alexa di "parlare" con altri servizi di terze parti. E' ad esempio ciò che accade quando chiedete ad Alexa di suonare musica da Spotify.

La skill Mercedes Me

Mercedes Me Skill

Anche in questo caso, ci viene incontro una skill. Ovvero, per poter connettere Mercedes Me ad Alexa, è necessario utilizzare la skill corrispondente. Tramite tale skill è possibile interagire con la propria vettura, con gli stessi servizi e funzioni che possono essere trovati all'interno della app Mercedes Me sul proprio smartphone.

Per poter usare la skill, occorre connetterla al proprio account Mercedes Me. A questo punto, tutti i principali comandi saranno disponibili. Per esempio:

...e così via.

"Alexa, chiedi a Mercedes di aprire la mia auto"

"Alexa, chiedi a Mercedes dove è la mia auto"

"Alexa, chiedi a Mercedes quale è il livello della benzina"

La brutta notizia è che la possibilità di utilizzare la skill Mercedes Me con Alexa purtroppo sembra sia disponibile solo per alcuni mercati selezionati e purtroppo non sembra sia ancora disponibile sul mercato italiano.

Che dire, attendiamo anche noi fiduciosi di poter connettere Mercedes Me ad Alexa!