Mercedes GLA vs BMW X1: chi vincerà?

Mercedes GLA vs BMW X1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

E’ meglio la Mercedes GLA o la BMW X1? In questo articolo vi diremo, passo per passo, chi vincerà il confronto.

La Mercedes GLA è una macchina molto elegante, dotata allo stesso tempo di una grande sportività. Ancora di più ora nella nuovissima versione appena uscita.

Nuova GLA 2020: tutto quello che c'è da sapere | Carraro

La BMW X1, appartenente allo stesso segmento della GLA, è dotata di una grande versatilità ed elevata flessibilità in combinazione con tecnologie innovative che assicurano il massimo comfort.

Nuova BMW X1: il SAV flessibile e dinamico | BMW.it

Sicurezza: GLA vs X1

La Mercedes GLA ti viene in aiuto rendendo ogni viaggio sicuro e speciale grazie a “Mercedes-Benz Intelligent Drive“, una tecnologia innovativa dotata di un sistema di sensori costituito da una fotocamera stereo multiuso e tecnologie di visione 6D. La GLA presenta un Sistema di assistenza alla regolazione della distanza DISTRONIC, un Sistema di assistenza alla frenata e un Sistema antisbandamento. Inoltre è dotata di sistemi avanzatissimi che ti aiutano a correggere la velocità, sterzare, cambiare corsia e persino a evitare una collisione. Se hai attivato il sistema di assistenza allo sterzo attivo e per un malore non sei più in grado di guidare, la Mercedes GLA emette un segnale di avvertimento e inizia a frenare dolcemente, fino ad arrestare completamente l’auto. Successivamente attiva l’impianto lampeggiatori di emergenza e si mette in contatto con il centralino di soccorso Mercedes-Benz in grado di consentire i primi soccorsi.

Mercedes-Benz GLA: sicurezza

Con la nuova BMW X1 puoi sentirti sicuro in ogni occasione grazie all’equipaggiamento “Driving Assistant Plus” che comprende l’avvisatore di cambio accidentale della corsia di marcia, l’avvertimento di presenza pedoni e rischio di tamponamento con frenata d’emergenza City, l’High-Beam Assistant e lo Speed Limit Info. Inoltre sono inclusi il Cruise Control basato su telecamera con funzione Stop&Go e l’Assistente per la guida in colonna.

High Beam Assist | BMW Genius How-To - YouTube

VincitriceSICUREZZA“: Mercedes GLA

Comfort, Interni e Tecnologie: GLA vs X1

La nuova GLA ha un ampio spazio interno, curato nel dettaglio, per soddisfare ogni comodità. La seconda fila di sedili, inoltre, è regolabile in senso longitudinale, per assecondare qualunque esigenza dei passeggeri. La Mercedes GLA è dotata di una climatizzazione del sedile: potrai regolare la temperatura in base alle tue necessità. Inoltre, la nuova GLA, presenta un portellone posteriore EASY PACK con HANDS-FREE ACCESS, che permette di aprire il vano bagagli premendo un semplice pulsante o con il movimento del tuo piede. La Mercedes GLA presenta dei gadget molto moderni, è dotata di due schermi di ben 10.25 pollici ad altissima risoluzione con il sistema multimediale MBUX, che saprà rispondere efficacemente in ogni occasione al comando: “EHI MERCEDES!”.

Mercedes-Benz GLA: principali caratteristiche

La BMW X1 presenta un ampio spazio per le gambe e la testa, è costituita da sedili posteriori scorrevoli che garantiscono una sensazione di spaziosità particolare. Nonostante l’ampio spazio interno della X1, i sedili risultano molto bassi. La linea di cintura è abbastanza alta, ma ancora di più lo è la finestratura, e questo regala una volumetria davvero fuori dell’ordinario. Un altro difetto evidente della BMW X1 è lo spazio fra il classico aggancio della cintura e il tunnel centrale, che risulta essere molto risicato. Nonostante ciò, il tetto panoramico in vetro, laddove disponibile, offre una vista affascinante e sottolinea la sensazione di spaziosità. I comandi digitali, non sono presenti neanche come optional nella X1 e il grande schermo al centro della plancia si comanda con il classico “rotellone”.

Nuova-BMW-X1-2016-interni - ItalianTestDriver

Vincitrice “COMFORT, INTERNI E TECNOLOGIE“: Mercedes GLA

Design: GLA vs X1

Il design della nuova GLA rappresenta l’evoluzione di tutti i modelli derivati dalla classe A W177. Esternamente, presenta dei gruppi ottici a Led dal taglio aggressivo e forme sportive, nonostante l’altezza sia cresciuta di ben 10 centimetri rispetto alla versione precedente. Il telaio è basato sulla piattaforma MFA2 (Mercedes Front-Drive Architecture) della nuova Classe A lanciata nel corso del 2018. La Mercedes GLA accentua un look alquanto sportivo e una forma aerodinamica, con linee vigorose e forme contemporanee.

Nuova Mercedes GLA 2020: anticipazioni, rendering, design, prezzo ...

Il dinamismo della X1 si evidenzia soprattutto nel suo design atletico. Già al primo sguardo si rivela come modello totalmente X: i tipici sbalzi corti e il passo lungo del SAV (Sports Activity Vehicle) caratterizzano il suo esterno. La BMW X1 mette in chiaro le sue ambizioni con un dinamismo e un’agilità abbastanza convincenti.

BMW X1: un restyling di sostanza

Vincitrice “DESIGN“: Mercedes GLA

Motore: GLA vs X1

La GLA dispone di quattro diverse motorizzazioni, a trazione anteriore o integrale, tutte dotate di cambio automatico sette marce doppia frizione. Le varianti benzina disponibili sono le 1.3 turbo da 163 CV (GLA 200) e 2.0 Turbo 224 CV (GLA 250), mentre il diesel 2.0 è presente nelle versioni da 150 CV (200 d) e 190 CV (220 d). La trazione integrale è in offerta in opzione per tutti i modelli esclusa la 1.3 turbo. I valori dichiarati di emissioni medie variano da un minimo di 121 g/km per la 200 d a un massimo di 163 g/km per la 250 4Matic.

Mercedes GLA 220 CDI 4Matic, dinamica e versatile, prova su strada ...

Anche qui, nelle BMW X1, i clienti potranno scegliere tra 4 motorizzazioni: 1,5 l 3 cilindri in linea, 1,5 l 3 cilindri in linea gasolio, 2,0 l 4 cilindri in linea, 2,0 l 4 cilindri in linea gasolio.

MOTORE BMW X1 (E84) 2000 D MF-N47D20C – My CMS

La BMW X1 va da 0 a 100 Km/h in un tempo che varia da 6,9 a 11,5 secondi, mentre la GLA da 4,3 a 10,8 secondi.

Vincitrice “MOTORE”: Mercedes GLA

Vincitori

SICUREZZA: Mercedes GLA

COMFORT, INTERNI E TECNOLOGIE: Mercedes GLA

DESIGN: Mercedes GLA

MOTORE: Mercedes GLA

Non ci sono assolutamente confronti tra le due auto! Se volete un’auto moderna e innovativa, vi suggeriamo caldamente di orientarvi verso la Mercedes GLA.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •