Il numero di telaio Mercedes è un parametro fondamentale per conoscere i dettagli e la storia della vostra stella.

Se volete recuperare informazioni dettagliate sulla vostra auto, il numero di telaio Mercedes (VIN Number) è un codice identificativo che vi permetterà di recuperare tutti i dettagli costruttivi e la storia della vostra stella.

Ad esempio, gli optional Mercedes che avete installati sulla vostra auto potrebbero essere più di quelli che pensiate. Il numero di telaio vi permette di verificare anche quali optional Mercedes siano effettivamente presenti.

Solitamente, ricadrete in uno di questi due casi:

In entrambi i casi, sono sicuro che saprete, sommariamente, i principali optional Mercedes installati. Ma siete sicuri di conoscerli tutti?

Ora vi illustreremo l’unico modo per verificare nel dettaglio gli optional Mercedes installati sulla vostra amata stella, attraverso il numero di telaio.

Cosa vi serve

Per avviare questa procedura, avete bisogno di due cose: il numero di telaio e una connessione ad internet. Infatti dovrete inserire il numero di telaio su uno speciale portale da cui scaricare le informazioni associate alla vostra Mercedes.

Table could not be displayed.

Dove trovarlo

Il numero di telaio (VIN Number) della vostra Mercedes è un identificativo alfanumerico di 17 cifre. È univoco e può essere trovato in diversi punti, in funzione del modello.

La soluzione più semplice è cercare il numero di telaio nella documentazione che avete ricevuto dal vostro dealer, lo troverete sicuramente.

Alternativamente, ci sono diversi punti dove potrete trovarlo: sotto un punto della moquette sotto il sedile del passeggero (anteriormente), stampigliato sul parabrezza nella parte bassa, sulla portiera e così via.

Dove usare il numero di telaio

Ora che avete il numero di telaio, potete usarlo per verificare gli optional Mercedes installati nella vostra auto e verificare la storia della vostra auto.

Il sito che vi suggeriamo di usare è questo: DataMB 

Inserendo il numero di telaio, riceverete una tabella come questa:

Come potete vedere, ogni optional Mercedes è elencato, con descrizione e codice identificativo univoco.

Con il numero di telaio potrete a questo punto verificare nel dettaglio quali optional Mercedes sono installati sulla vostra auto.

E' importante sapere che il numero di telaio vi permette anche di verificare la storia dell’auto, incidenti, furti e altri eventi che hanno potuto comprometterla (fondamentale se state acquistando un’auto usata).

La maggior parte dei siti per verificare i precedenti proprietari o la storia dell'auto a partire dal questo numero, offrono il servizio a pagamento.

Tuttavia, visto il costo di un'auto Mercedes, anche se usata, può sicuramente valerne la pena. Uno per tutti, che vi suggeriamo. è il seguente: AutoDNA

Numero di telaio: la posizione su tutti i modelli di Mercedes

Numero di telaio sulla paratia tra vano motore e abitacolo o gocciolatoio sotto il parabrezza 
190 200 300 SLK CLASSE A
VANEO CLASSE B SRL MCLAREN    
Sul vano motore, passaruota o duomo ammortizzatore destro
CLASSE E SLC CLASSE SL CLASSE S  
Sulla traversa anteriore batticofano
SL SLC CLASSE E CLASSE S  
Sull'abitacolo, traversa sotto al sedile anteriore
CLASSE C CLASSE CLK CLASSE E CLASSE CLS CLASSE S
CL SRL MCLAREN CLASSE R    
Nell' abitacolo, sul tunnel del telaio che separa i sedili
CLASSE S CLASSE CL      
Abitacolo, pianale sottostane il sedile posteriore lato destro
CLASSE S CLASSE CL CLASSE M CLASSE GL  
Abitacolo, montante anteriore o centrale portiera destra
CLK GTR      
Abitacolo, pianale sotto alla parte posteriore del sedile passeggero
SLK        
Zona posteriore, pianale lato destro
CLASSE S  
Posizione del numero di telaio sui principali modelli Mercedes