In questo altro articolo, avevamo messo in evidenza il fatto che su molti modelli di Mercedes, Apple CarPlay (o Google Auto) non fossero disponibili.

Il sistema Comand ONLINE è sicuramente molto evoluto, ma di sicuro, anche alla luce dei recenti sviluppi introdotti su Apple CarPlay, installare quest'ultimo potrebbe rivelarsi molto utile qualora siate degli utilizzatori di iPhone.

Per esempio, la disponibilità di Google Maps e Waze su iOS 12, disponibile fra qualche giorno, potrebbe essere uno dei motivi per compiere questo passo.

Come diceva qualcuno, la domanda nasce spontanea: come installare Apple CarPlay sulla vostra Mercedes? Dimenticatevi di avere supporto dalle concessionarie e officine Mercedes, difficilmente vi offriranno una soluzione al vostro problema.

La soluzione è acquistare un sistema after-market come quello offerto dall'azienda australiana Naviplus, specialista in sistemi multimediali per auto, quindi anche Apple CarPlay e Google Auto.

naviplus apple carplay

La soluzione, molto funzionale e facile da installare (se avete un minimo di manualità), vi permette di far convivere il vostro attuale sistema Comand Online e il nuovo Apple CarPlay senza alcune sovrapposizione e interferenza tra i due sistemi.

Table could not be displayed.

Cosa viene installato

Quando volete utilizzare il CarPlay, invece di collegare il vostro iPhone ad una delle due prese USB esistenti, sarà sufficiente collegarlo alla nuova presa USB.

Infine dovete collegare la pennina in dotazione alla presa Media 1 o 2 esistenti e premere il tasto Media sulla consolle centrale per qualche secondo, fino a far apparire CarPlay.

La pennina USB viene usata per convogliare l'audio del CarPlay al sistema multimediale dell'auto. Tuttavia, potete anche configurare il vostro iPhone al fine di inviare l'audio sempre e solo al Bluetooth (opzione facilmente configurabile dal menù Generali/Accessibilità).

Costi dell'Apple CarPlay

Ok, molto bello, ma quanto costa? Non costa pochissimo, ma il risultato è decisamente ottimale. Il prezzo è pari a circa (a parte le fluttuazioni del cambio) 700 euro, oltre altri 100 circa qualora vogliate farvi installare il sistema da un elettrauto specializzato.

Se volete avere una maggiore integrazione con il vostro iPhone e volete magari utilizzare Waze come navigatore sulla vostra Mercedes, la soluzione Naviplus è di sicuro quella che fa per voi.

6 risposte

I commenti sono chiusi.