Parecchi possessori di diversi modelli di Mercedes hanno segnalato una anomalia nel sistema Eco Start/Stop, ovvero quel dispositivo che spegne il motore della vostra auto quando ferma (ad esempio al semaforo).

Di solito tale dispositivo si attiva quando le condizioni a contorno (ad esempio la temperatura) lo permettono e tale condizione è di solito segnalata dalla presenza di una spia indicante una “A” di colore verde. Se tale spia è invece di colore ambrato, ció significa che le condizioni a contorno non ne permettono l’attivazione.

[amazon_link asins=’B004F0JGME,B00FX1IJHM’ template=’ProductCarousel’ store=’filshop-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b8bb4f16-e402-11e7-86d9-85d1d5d5d384′]

Detto questo, molti possessori di auto Mercedes hanno segnalato che tale spia è sempre di colore ambrato, quindi la funzione Eco Start/Stop è sempre disattivata. Ovvero prima funzionava, ma ora la spia non diventa più verde.

Table could not be displayed.

Eco Start/Stop: la soluzione

In pratica sembrerebbe che il colpevole sia la batteria/condensatore tampone da sostituire, ovviamente in garanzia. Tale anomalia è molto frequente, ma è sufficiente un semplice intervento in officina per sistemarlo.

In ogni caso, la funzione start/stop è amata/odiata dai possessori di auto Mercedes (ma anche in generale). Tale funzionalità è presente esclusivamente alla fini dell’omologazione in materia di emissioni, ma talvolta può essere in effetti fastidiosa. Basti pensare alle lunghe file in autostrada, situazione durante la quale in pratica l’auto si accende e spegne di continuo.

Fortunatamente, questa importante funzione è sempre disattivabile tramite apposito comando situato da qualche parte sulla plancia comandi.

Che ne pensate? Trovate utile questa funzionalità e, soprattutto, avete mai riscontrati anomalie nella vostra auto?