Collision Prevention Assist: quando il sistema fallisce (in bene!)

  • 20
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    20
    Shares

Come descritto in altro post, il Collision Prevention Assist è un accessorio davvero importante per la sicurezza alla guida. Tanto importante, che una nuova legge appena varata, obbligherà gli over 80 a guidare esclusivamente auto che siano dotate anche di questo dispositivo di sicurezza.

Detto questo, tuttavia ci sono situazioni in cui tale dispositivo è eccessivamente “pignolo” e si attiva anche quando non è necessario. Insomma, il Collision Prevention Assist fallisce.

Diversi automobilisti hanno infatti riportato che alcune situazioni molto comuni nella guida di tutti i giorni, ingannerebbero il dispositivo. Nel caso più semplice, si sentirà il doppio cicalino all’interno dell’abitacolo, cicalino che di solito si attiva se non abbiamo ancora frenato quando l’auto che ci precede viaggia a velocità molto più bassa della nostra. Nel caso peggiore, invece, l’auto si arresterà frenando.

Quando il sistema fallisce

Ma quali sono le situazioni che traggono in inganno il nostro Collision Prevention assist? Quando, esattamente, il Collision Prevention Assist fallisce?

Sembrerebbe che la tipica situazione limite si presenti quando siamo dietro ad un’auto che gira a sinistra o a destra (ad esempio dopo essere ripartiti da una sosta al semaforo) e mentre questa sta girando, noi acceleriamo e andiamo oltre, proseguendo dritti. In pratica, in questa circostanza, stiamo andando più veloci dell’auto che ci precede, ma che in realtà sta girando quindi ha cessato, di fatto, di essere un pericolo.

Ecco, tale situazione “inganna” il dispositivo di sicurezza e, nel caso peggiore, lo indurrà a frenare l’auto. Insomma, in question caso il Collision Prevention Assist fallisce.

E’ chiaro che il cicalino non è un particolare problema, tuttavia la frenata anche quando non vi è un reale pericolo, potrebbe a sua volta creare essa stessa un pericolo, “ingannando” l’auto che arriva dietro di noi.

Come ovviare al problema

L’unico modo per ovviare a questo problema è gestirlo in maniera opportuna. Ad esempio, evitare di accelerare eccessivamente (per andare oltre) quando vediamo un’auto di fronte a noi che gira a sinistra. Insomma, se lo conosci lo eviti, senza per questo privarti di questo importantissimo accessorio.

Quale è la vostra esperienza? Vi è mai capitato quanto descritto in questo articolo?

[amazon_link asins=’B00U117HPO,B07312W6ZM,B01D0X271S,B071FB65KR’ template=’ProductCarousel’ store=’filshop-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a91f3c89-cb9d-11e7-8518-ebdba4f584a5′]

  • 20
  •  
  •  
  •  
  •