Suv Mercedes: ecco tutti i modelli

mercedes clc 2019
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Nel caso stiate cercando un’ auto spaziosa come un SUV ma allo stesso tempo comoda e con un buon motore e avete dei dubbi, leggendo quest’articolo potrete chiarire le vostre perplessità sui bellissimi SUV Mercedes.

Ecco qui l’elenco di tutti i SUV Mercedes con tutti i dettagli per permettervi di fare una scelta ponderata.

Mercedes Glc 2019

SUV Mercedes GLC
SUV Mercedes GLC 2019

I principali cambiamenti dal precedente modello riguardano la tecnologia presente all’interno dell’abitacolo di questo SUV.

La nuova strumentazione digitale, il touch-screen e l’infotainment da 7″ oppure 10,25 pollici sono offerti come optional. Arriva dunque anche il sistema multimediale MBUX, che ha debuttato sulla nuova Classe A, ovvero il nuovo sistema colloquiale, un po’ come Siri e Google Assistant, che viene attivato pronunciando “Hey Mercedes”.

sistemi di assistenza alla guida Intelligent Drive, compresi nell’apposito pacchetto, vengono ampliati nel numero e nelle loro funzioni: vengono aggiunti il nuovo sistema per la regolazione della distanza (Distronic) e quello che regola lo sterzo nel cambio corsia. Ovviamente anche l’Active Brake con assistenza agli incroci e il sistema di assistenza per fare manovra con il rimorchio, operazione non sempre semplicissima.

L’auto è disponibile sia a benzina che a diesel. Le varianti a benzina sono due: la GLC 200 da 197 CV e GLC 300 da 258 CV. I Diesel disponibili sono tre: GLC 200d da 163 CV, GLC 220d da 194 CV e GLC 300d da 254 CV. Tutte le motorizzazioni sono disponibili in optional anche con trazione integrale 4MATIC. 

Tutti rigorosamente 4MATIC i nuovi motori fino a 330 CV, e fino a 510 per AMG.

Riguardo all’estetica non ci sono novità.

Dati Tecnici Mercedes-Benz Nuovo GLC

Lunghezza (cm):da 466 a 473
Larghezza (cm):189
Altezza (cm):da 160 a 164
Porte:5
Posti:5
Bagagliaio (l):da 395 a 550

Mercedes Gla 2020

SUV Mercedes GLA
SUV Mercedes GLA 2020

Il nuovo suv della stella a tre punte avrebbe dovuto debuttare al Salone di Ginevra 2020 prima dell’annullamento causa Coronavirus.

La nuova GLA è un SUV Mercedes che si presenta con un design più aggressivo rispetto alla precedente versione. Cresce in altezza, arrivando a oltre 10 centimetri in più rispetto alla precedente, ma diminuisce in lunghezza di 1.5 cm, avvantaggiando lo spazio per le gambe nei sedili posteriori.

I cerchi arrivano fino a 20 pollici e sfiorano i parafanghi. Il bagagliaio offre una capacità di 435 litri, ovvero 14 litri in più del primo modello della GLA.

Per i modelli 4MATIC è disponibile il pacchetto Offroad che comprende un programma di marcia in più, un aiuto durante le discese, un’animazione Offroad nel display multimediale e fari Multibeam LED con speciale illuminazione per la guida in fuoristrada.

In Italia sono disponibili 5 versioni: Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium, con un listino prezzi che parte da da 38.270 euro.

Sulla nuova GLA debuttano anche nuovi sistemi di assistenza alla guida, come funzione assistenza di svolta, funzione corridoio di emergenza, sistema di  prevenzione degli urti laterali e l’avvertimento che segnala la presenza di pedoni sulle strisce pedonali. A sua volta il Blind Spot Assist è in grado di segnalare, a velocità ridotte, la presenza di veicoli e biciclette nella zona di pericolo; funziona anche a vettura ferma.

Negli interni la novità più evidente sarà il nuovo sistema MBUX. Nel design cambiano le bocche di ventilazione, leggermente riviste. Tre configurazioni, la prima a due display da 7 pollici, la seconda un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici, infine la variante widescreen con due display da 10,25 pollici. 

Motori

La nuova Gla si affida all’intera squadra di motori Mercedes a quattro cilindri diesel e benzina. Ecco come variano i prezzi: GLA 200 d Automatic da 38.270 euro, GLA 200 d Automatic 4MATIC da 42.350 euro, GLA 220 d Automatic da 44.920 euro, GLA 220 d Automatic 4MATIC da 47.180 euro.

Versioni AMG? Come no. AMG GLA 35 con 306 cv di potenza, e a Ginevra, ecco in anteprima AMG GLA 45, col 2 litri turbo portato a quota 387 cv, e GLA 45 S, con la bellezza di 421 cv.

Dati tecnici della nuova Mercedes GLA 2020

Altezza: 161 cm
Larghezza: 183 cm
Lunghezza441 cm
Bagagliaio (l):fino a 435 l
Anno modello: 2020
Posti:5
Porte:5
Serbatoio:50 l

Mercedes EQC 2019

SUV Mercedes EQC
Mercedes EQC 2019 suv

Il nuovo suv Mercedes EQC è la prima auto EQ della stella di Stoccarda totalmente elettrica.

Il design dovrebbe richiamare alla GLC e alla Classe C, da come si nota dalla C finale di EQC; presenta un look innovativo che comprende sicurezza e comfort. Si tratta di un SUV di media taglia; colpiscono l’occhio i fari anteriori e posteriori con un’ innovazione non indifferente.

Viene prodotta a Brema in Europa e a Pechino per l’oriente.

L’abitacolo presenta il sistema di intrattenimento MBUX debuttante sulla Classe A del 2018, attivabile con il noto comando vocale “Hey Mercedes”.

L’elettrica della Stella di Stoccarda necessità di un caricamento di 40 minuti per l’ 80 %; operazione fattibile anche nelle colonnine di ricarica. È dichiarata un’autonomia di 450Km con una carica.

Le dimensioni sono 4,76 metri di lunghezza, 1,88 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza. Il bagagliaio è di 500 litri. L’auto pesa oltre 2 tonnellate e mezzo.

Il prezzo è intorno agli 80 mila euro.

Dati tecnici della Mercedes EQC 2019

  • Anno modello: 2019
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 0 l (Auto elettrica)
  • Altezza: 163 cm
  • Larghezza: 192 cm
  • Lunghezza: 477 cm

Mercedes Classe G 2019

Quest’auto è sicuramente il fuoristrada più cool e di lusso che il mondo dei motori abbia mai visto.

Una vettura dal design inconfondibile da oltre 40 anni. La sua grande particolarità è il fatto che dall’esterno sembri un semplice fuoristrada, ma se si guarda dall’interno si capisce da subito quanto sia lussuosa.

É perfetta per ogni tipo di terreno, dalla campagna all’autostrada; dalla spiaggia al deserto e così via. Ha una capacità di salita pari al 100%, un inclinazione fino al 70% e una profondità di guado che arriva ai 70 cm.

SUV Mercedes G
Mercedes Classe G suv interni

L’abitacolo è dotato di comandi moderni, sedili Multicontour attivi, camere d’aria gonfiabili e climatizzazione che assicurano il massimo comfort e, grazie alla funzione di sostegno dinamico, un eccellente supporto laterale in curva. L’illuminazione di atmosfera propone 64 colori per riempire l’abitacolo di emozioni, mentre il Surround Sound System Burmester regala ai passeggeri un’esperienza acustica unica.

  • Anno modello: 2019
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 100l
  • Altezza: 197 cm
  • Larghezza: 198 cm
  • Lunghezza: 488 cm

Mercedes GLE 2020

SUV Mercedes GLE

Questa vettura è sicuramente una delle più gettonate dai fan della stella per vari motivi. I principali di questi sono sicuramente le sue prestazioni insieme al comfort, il prezzo contenuto e le basse emissioni, fatto che fa sicuramente piacere agli ambientalisti.

Rispetto al precedente modello, questo gioiellino della stella cresce nelle dimensioni, riesce trasportare fino a sette passeggeri in totale comfort, guadagna 11 centimetri di lunghezza (4,92 metri) e 8 di passo. La larghezza di 1,94 metri ne conferma la sua imponenza, gli spigoli vengono tolti, ammorbidendone i volumi.

Al suo interno si viaggia in totale comodità, dovuta anche all’ E-Active Body Control (optional), le sospensioni pneumatiche regolabili diversamente per ogni singola ruota. All’interno dominano i due schermi da 12,3 pollici per la gestione del sistema multimediale e che permettono la visualizzazione dei dati della strumentazione digitale. Come tutte le nuove Mercedes, la GLE presenta il sistema MBUX, che permette di interagire pronunciando il solito comando vocale “Hey Mercedes”.

Il motore 2.0 diesel da 245 cavalli e trazione integrale (300d) ti permette di viaggiare senza problemi nonostante la massa imponente della GLE, circa 2,1 tonnellate, senza eccessivi picchi di potenza. Per chi cerca maggiori prestazioni in questo SUV Mercedes ci sono anche i sei cilindri 3.0 di cilindrata da 272 o 330 cavalli (350d e 400d). Alla fine del 2019 è arrivata l’ibrida diesel plug-in 350d da 320 cavalli, con un’autonomia in elettrico dichiarata di circa 100 chilometri. Il motore a benzina presenta il sistema mild hybrid: è un 3.0 sei cilindri con 367 cavalli (450 EQ Boost). È possibile avere l’ibrido e le versioni 4MATIC. Tre gli allestimenti disponibili: Executive, Sport, Premium. Prezzi a partire da 69.150 euro.

  • Anno modello: 2020
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 70-85l
  • Altezza: 180 cm
  • Larghezza: 195 cm
  • Lunghezza: 492 cm

Mercedes GLB 2019

SUV Mercedes GLB

La stella aggiunge un nuovo suv alla sua già fantastica e vasta ammiraglia; richiama ad un “incrocio” tra la più piccola GLA e la più grande GLC.

É disponibile sia a benzina che a diesel con trazione integrale 4MATIC o semplice trazione interiore. Nasce sulla stessa piattaforma della Classe A, infatti viene prodotta nel suo stesso stabilimento, oltre alla bellezza, dalle altre vetture della casa di Stoccarda , la GLB eredita anche il sistema di intrattenimento MBUX attivabile con il vocal control “Hey Mercedes”.

É disponibile la versione con sette posti, con un bagagliaio con capacità compresa tra i 560 e i 739 litri (se ha 5 posti). Il design presenta superfici nette e squadrate; gli elementi peculiari sono le nervature longitudinali poste sul cofano anteriore. Comprende uno dei più moderni sistemi di guida assistita proposti dalla stella, l’ADAS.

La Mercedes GLB è offerta sia con trazione integrale sia a trazione anteriore,

I motori

Si parte con la GLB 200 Automatic, 1.3 turbobenzina da 163 CV e 250 Nm di coppia, è l’unica versione a montare il cambio sette rapporti 7G-DCT, mentre tutte le altre sono dotate dell’8G-DCT a otto marce. Il 2.0 turbobenzina è la versione top di gamma: GLB 250 4MATIC, 224 CV e 350 Nm di coppia, con picchi di 236 km/h e 0-100 in 6,9 secondi. I modelli a benzina consumano dai 6 ai 6,2 litri ogni 100 km nelle versioni 2WD e dai 7,2-7,4 litri/100 km della 4MATIC.

Tra le quattro versioni Diesel, il modello base è la GLB 180 d Automatic (116 CV di potenza e 280 Nm di coppia) seguito dalle GLB 200 d Automatic a trazione anteriore e 4MATIC (150 CV e una coppia di 320 Nm), per arrivare infine alla GLB 220 d Automatic 4MATIC, che raggiunge i 190 CV e i 400 Nm di coppia. Il consumo combinato varia dai 4,9 ai 5,5 l/100 km. Inoltre, per i modelli 4MATIC. È disponibile il pacchetto Offroad, che rende il veicolo ancora più perfomante e maneggevole e quindi adatto a tutte le condizioni di guida. Gli allestimenti disponibili sono: Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium. Gli ultimi 3 hanno l’optional 4MATIC.

Scheda tecnica

  • Anno modello: 2019
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 52-60l
  • Altezza: 166 cm
  • Larghezza: 183 cm
  • Lunghezza: 463 cm

Mercedes GLS

SUV Mercedes GLS

La rivale della BMW X7 e della Range Rover, con l’ultimo modello presenta delle misure ancora più elevate del modello precedente (lunghezza 5.207 mm, larghezza 1.956 mm) riuscendo ad ospitare 7 persone. Se la terza fila di sedili si dovesse abbassare il portabagagli arriverebbe ad essere capiente 2400 litri. Per la prima volta è disponibile anche una versione a sei posti con due sedili singoli Comfort nella seconda fila.

Gli interni richiamano la Classe S, è integrato il sistema di intrattenimento MBUX attivabile con il noto comando vocale “Hey Mercedes” con due ampi display da12,3 pollici/31,2 cm. C’è anche il Rear Seat Entertainment System MBUX: due touchscreen in formato 11,6 pollici per la visione di film, ascolto di musica e Internet. É disponibile l’allestimento più lussuoso con la Mercedes GLS Maybach, novità assoluta per la stella.

É costruita sulla stessa piattaforma MHA della GLE, dotata dell’optional delle sospensioni controllabili dall’E Active Body. Tale piattaforma può ospitare motori a 6 come a 8 cilindri, anche elettrificati in varianti ibride o ibride plug-in: con sistemi di trazione posteriore o 4MATIC.  Con GLS 580 4MATIC è disponibile un nuovo V8 a benzina elettrificato con rete di bordo a 48 V e alternatore-starter integrato che eroga 489 CV e 700 Nm. Mentre i due modelli diesel di GLS adottano il motore OM 656, il sei cilindri in linea della gamma attuale, disponibile in due livelli di potenza: come GLS 350 d 4MATIC da 286 CV e 600 Nm e come GLS 400 d 4MATIC da 330 CV e 700 Nm di coppia. In tutte le versioni del nuovo GLS è presente il cambio automatico 9G-TRONIC. 

  • Anno modello: 2019
  • Posti: 7
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 85l
  • Altezza: 182 cm
  • Larghezza: 196 cm
  • Lunghezza: 521 cm
  •  
  •  
  •  
  •  
  •