Come usare la funzione “Hold” per frenare la vostra Mercedes

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La funzione hold del freno permette di tenere frenata la vostra auto Mercedes anche se il cambio è in Drive.

Ci sono diverse situazioni in cui, per un motivo o per l’altro, si tiene il piede sul freno, in fermata, mantenendo il cambio automatico in D1.

Esempi? Semplicissimo: al semaforo, quando vi fermate per far scendere qualcuno, quando siete fermi con il motore acceso in attesa che arrivi qualcuno e salga in auto. Ma ci sono sicuramente tantissime altre circostanze simili.

È prassi per molti, quando accade quanto descritto sopra, fare quanto segue:

  • tenere il piede sul freno, ovviamente, in modo da tenere la macchina frenata, ma sempre in D1
  • inserire la “P” e attivare manualmente il freno di stazionamento, soprattutto quando le casistiche sopra prevedono una fermata mediamente più lunga del previsto

Personalmente utilizzavo entrambe le modalità, usualmente passando dalla prima alla seconda modalità in tipiche situazioni in cui magari l’attesa si protrae più del solito.

Tuttavia, su molte Mercedes con cambio automatico, esiste la preziosissima funzione hold, che risolve il problema una volta per tutte.

Freno e Hold

In pratica, in fermata, in D1 e con il freno premuto, è sufficiente premere il freno più a fondo fino a quando non compare sul display la scritta “HOLD”.

freno hold

Ciò significa che l’auto a questo punto è frenata autonomamente ed è possibile rilasciare il piede dal freno. Per ripartire, come quando si usa il freno di stazionamento elettrico, è sufficiente premere l’acceleratore. Potete capire facilmente come l’utilizzo della funzione hold sia molto utile in diverse circostanze.

Da una rapida indagine emerge che questa funzionalità sia sconosciuta ai più, per cui spero che questo post aiuti chi ancora non abbia beneficiato di questa utilissima funzionalità delle nostre stelle.

A questo punto la domanda: avete mai usato la funzione hold schiacciando a fondo il freno?

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4 Commenti

  1. Quando c’è una piccola pendenza mi si attiva automaticamente la funzione HOLD e per poi ripartire devo sempre spegnere e riaccendere la macchina perché altrimenti non parte già provato sia accelerare sia togliere il freno a mano ma nulla non parte come se ci fosse il freno a mano inserito
    Magari qualcuno mi sa dire cosa c’è da fare?

  2. Ciao Katia, il fatto che si attivi automaticamente non è normale, in quanto per attivare questa funzione devi premere il freno MOLTO a fondo… Hai provato a verificare con il tuo meccanico o con la concessionaria Mercedes di tua fiducia? In ogni caso, è sufficiente premere l’acceleratore per sbloccare. Hai sicuramente qualche problema. Di che auto si tratta?

  3. Mi è successo a mia insaputa, fermo in salita a un semaforo x lavoro in corso. Compare sul display HOLD il motore si spegne al verde vado per ripartire il motore non si accende la vettura indietreggia!!!! Per fortuna che dietro c’era spazio!! RIACCESO IL MOTORE AL VOLO E INSERITO LA MARCIA.non conoscevo sta ….. la trovo talmente inutile che la faro disistallre al primo controllo.

  4. A parte il fatto che una caratteristica non la si “disinstalla”, ma detto questo la funzione è utilissima, oltretutto mi sfugge come possa la macchina indietreggiare quando l’AH di fatto blocca la macchina. Mah….

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